La Piaggio e Figli Service è stata fondata nel 2003 ed appartiene ad un gruppo industriale che opera dal 1946 nel Global Service nel settore elettromeccanico in particolare quello delle macchine elettriche rotanti di media e grande potenza.
Dalla sua fondazione, la P&FS ha conquistato rapidamente fette di mercato sempre più crescenti, ed ha accumulato una grande esperienza in esecuzione e gestione di progetti nel settore, in particolare per le più importanti aziende italiane di produzione dell’energia elettrica e più in generale per tutto il settore industriale italiano (Cartiere, Raffinerie, Siderurgia, Cementifici, etc.).
Grazie alla professionalità del personale impiegato, altamente qualificato, ed all'impegno costante nella ricerca di miglioramento della qualità, in questi anni la P&FS ha sviluppato e consolidato reali rapporti di fiducia con i propri Clienti.
Ed oggi si può dire che la P&FS è sicuramente un’azienda leader a livello nazionale nel settore del Service sulle macchine elettriche rotanti.
Affianco alle attività svolte sul territorio nazionale sono cresciute nel tempo le esperienze in campo internazionale, operando per alcune delle Società multinazionali più rilevanti del settore.
Dal 2010, la P&FS ha ampliato la sua presenza ed attività sul mercato estero, essendo stata riconosciuta dai Clienti finali come interlocutore diretto, non più necessariamente come subappaltatore per i principali gruppi internazionali.
Tutte le attività sono svolte sia nello stabilimento di Genova Bolzaneto (superficie coperta di circa 5.000 mq) che in sito. Le attività di stabilimento riguardano essenzialmente la riparazione la revisione e la manutenzione di motori e generatori in AC e DC, ma includono anche la costruzione ex novo di componenti elettriche e meccaniche.
All'interno della nostra officina sono presenti tra le altre cose, un'autoclave per impregnazione VPI fino ad un diametro di 2,5 metri, forno a gas con controllo automatico della temperatura per rotori con dimensioni in lunghezza fino a 6 metri ed equilibratrice dalla capacità di 20 ton per rotori con dimensioni in lunghezza fino a 5 metri.
La nostra Sala Prove è in grado di collaudare motori elettrici di ogni tipologia e nella fattispecie:
- banco prova alternatori in corto circuito fino a 20 MVA
- controlli computerizzati fino a 6000V in c.a. e 4000V in c.c.
- prove barre e bobine statoriche e rotoriche fino a 80.000V in c.a.
Per quanto attiene le attività da svolgere in sito, la Società dispone di personale specializzato dotato di moderne attrezzature pronto a muoversi per intervenire ove necessario in Italia e all’Estero. In questo caso le attività consistono principalmente in interventi di manutenzione su macchine elettriche, la loro revisione generale e la sostituzione di componenti deteriorate.
Inoltre, sempre nell’ambito degli interventi in sito, la Società è in grado di offrire un servizio specializzato di “diagnostica predittiva” su tutte le macchine elettriche rotanti: tale diagnostica permette di valutare lo stato di conservazione delle macchine senza effettuarne lo smontaggio.